Costruttori di Mezzi Pesanti

Volvo Trucks : I camion FMX autonomi sono pronti per i lavori in miniera

ECI - il 21/09/2016 15:49:16 - Da Pasqualina Monticelli
Costruttori di Mezzi Pesanti
Volvo Trucks

Alcuni mesi fa, la marca Svedese presentava per la prima volta i suoi camion autonomi. Nel settembre 2016, un nuovo video mostrava il primo FMX autonomo nella miniera di Boliden a Kristineberg nel Nord della Svezia.

Volvo Trucks : I camion FMX autonomi sono pronti per i lavori in miniera

Dei camion FMX autonomi per una migliore produttività

Nel futuro, i camion autonomi Volvo FMX saranno suscettibili di interessare un gran numero di professionisti del settore minerario. In effetti, questo tipo di veicolo permette di realizzare azioni in ottima sicurezza e di aumentare la produttività, poiché un camion autonomo puo lavorare in continuo per diverse ore.

Al quotidiano, gli autisti devono aspettare la ventilazione delle gallerie in sotterraneo per potere caricare il minerale durante le operazioni di dinamitaggio. Grazie ai camion autonomi Volvo Trucks, tali costrizioni non esistono.

Delle tecnologie adattate al lavoro minerario

In linea generale, i veicoli autonomi utilizzano delle videocamere che catturano la strada. I videi sono trasmessi a un processore che analizza ed interpreta le immagini. Pero', in una miniera, le videocamere classiche sono inefficaci. Ecco perché, questi Volvo FMX fabbricati in serie sono attrezzati di un sistema che integra dei sensori radar e laser. Questo sistema analizza la geometria della miniera e consente di creare una carta di itinerari che il camion deve seguire. Cosi, il veicolo puo orientarsi anche nell'oscurità.

Un livello di sicurezza uguale a un camion a guida manuale

Due sensori integrati nel sistema del camion consente di controllare in permanenza l'area in prossimità del veicolo. Cosi, se un malfunzionamento è rilevato durante un operazione, il centro di gestione del trasporto è capace di intervenire a distanza.

Un video per illustrare il progetto

Come al solito, Volvo Trucks ha pubblicato un video promozionale su il suo canale YouTube per comunicare sul progetto. Questo video presenta il Volvo FMX a 1 320 metri di profondità nella miniera di Boliden a Kristineberg.

 

3 15

Commenti

L'attualità in continuo

Attendere prego...