Novità Mezzi Pesanti

560 km di autonomia per un pullman elettrico !

ECI - il 17/10/2016 10:48:39 - Da Pasqualina Monticelli
Novità Mezzi Pesanti

Nel settembre 2016, una start-up americana "Proterra" ha annunciato il suo progetto di fare circolare un pullman elettrico, una giornata intera senza bisogno di ricaricarlo. Il primo veicolo di questo genere chiamato Catalyst E2 dovrebbe essere messo in circolazione dal 2017 a Los Angeles.

560 km di autonomia per un pullman elettrico !

Attualmente, i veicoli elettrici ed gli autobus ibridi si democratizzano progressivamente. Pero', alcuni punti chiavi sono ancora da migliorare come ad esempio, l'autonomia.

Alcune precisioni sul Catalyst E2

Dei pullman elettrici circolano già in diverse città d'Europa. Spesso, questi pullman sono collegati a dei cavi elettrici, mentre il Catalyst E2 attinge la sua energia unicamente in interno.

Dotato di una lunghezza di 13 metri, il pullman elettrico Catalyst E2 puo trasportare fino a 40 passeggeri. La carrozzeria del veicolo è costituita di plastico rinforzato con fibra di carbone, cio' che consente di ridurre il suo peso di 18 ton.

L'idea della Start-up è di mettere in circolazione il primo pullman elettrico dotato della stessa autonomia di un pullman termico. Il Catalyst E2 funziona con due batterie capaci di stoccare 660 kWh per un autonomia di 560 km. Oggi, la maggior parte dei pullman elettrici possono percorrere tra 180 e 250 km.

Dal punto di vista tecnico, il sistema di frenata del pullman elettrico puo convertire l'energia cinetica in energia elettrica. In effetti, all'imagine degli ibridi, questo sistema è attrezzato di un modulo di ricupero che ricarica le batterie.

Il suo prezzo è ancora abbastanza elevato dato che bisogna contare circa € 700 000.-, cioè il doppio di un pullman diesel. Ma sul lungo termine il costo operativo di questo veicolo potrebbe rivelarsi meno elevato, particolarmente rispetto alla manutenzione e al carburante.

 

2.5 0

Commenti

L'attualità in continuo

Attendere prego...