Costruttori di Mezzi Pesanti

Renault Trucks adotta la tecnologia della stampa 3D metallo

18/01/2017 10:41:14
ECI - il 18/01/2017 10:41:14 - Da
Costruttori di Mezzi Pesanti
Renault Trucks

Renault Trucks ha appena provato un processo di stampa 3D metallo che consentirebbe di aumentare le prestazioni dei motori. Grazie a questo sistema di stampa, il marchio Francese ha progettato un prototipo di motore DTI 5 quattro cilindri Euro 6 step C.

Renault Trucks adotta la tecnologia della stampa 3D metallo

Il processo di fabbricazione additiva metallo è stato studiato, poi sviluppato dall'ufficio progetti della Renault Trucks a Leone (Francia).

Un processo che offre delle nuove prospettive alla Renault Trucks

La fabbricazione dei ricambi con la stampante 3D si fa per aggiunto di stratti successivi. Questa tecnica permette di realizzare con precisione dei ricambi complessi perché le dimensioni e le operazioni di assemblaggio sono gestiti meglio. Di più, essa consente agli ingegnieri una più grande libertà di innovazione. Pero', questo processo puo essere realizzato solo in piccole serie o su delle applicazioni specifici.

La stampa 3D rappresenta due vantaggi per il costruttore : diminuire il prezzo di fabbricazione e le spese fisse.

In un comunicato stampa, Damien Lemasson, capo progetto dalla Renault Trucks precisa che : " La fabbricazione additiva permette di liberarsi dei vincoli e di lasciare libera la creatività degli ingegnieri. Questo processo offre la prospettiva di rottura tecnologica sui motori di domani, che sarebbero più funzionali, più leggeri e dunque con delle prestazioni ottimale".

Un test riuscito su un motore Euro 6 

Questa tecnica permette anche di ridurre la dimensione e la massa del motore (il suo peso è ridotto del 25 % cio che rappresenta un alleggerimento di 120 kg). In seguito a queste prove, gli ingegnieri della Renault Trucks hanno come progetto di continuare le ricerche allo scopo di sviluppare le prestazioni e la qualità dei ricambi.

"La fabbricazione additiva è un processo di aggiunta di materie da un compiuter come la stampa 3D. Questa tecnologia è esattamente il contrario del processo di lavorazione industriale.

Commenti

L'attualità in continuo

Attendere prego...