Ambiente

MAN City-Truck : L'ultima generazione di camion elettrici della MAN Truck & Bus

14/04/2017 17:26:53
ECI - il 14/04/2017 17:26:53 - Da
Ambiente
MAN Truck & Bus

MAN Truck & Bus, si è approffitato della firma di un accordo di partnership con il CNL Austriaco (Consiglio Austriaco sulla Logistica Sostenibile) il 20 febbraio 2017, per sviluppare il suo nuovo concetto di camion 100 % elettrico : il MAN City-Truck. Questo veicolo è stato concepito per la consegna in area urbana.

MAN City-Truck : L'ultima generazione di camion elettrici della MAN Truck & Bus

I mezzi pesanti elettrici MAN : un'avventura iniziata nel 2012

Prima di questo nuovo camion, MAN Truck & Bus aveva già avuto l'opportunità di sviluppare diversi veicoli elettrici. Ad esempio, il concept MAN Metropolis, introdotto nel 2012, e progettato per la raccolta dei rifiuti fa parte dei primi mezzi elettrici elaborati dal marchio. Con una capacità di 26 ton, ed un autonomia di 150 km/giorno, questo veicolo aveva sedotto per il suo uso semplice e il suo comportamente irreprensibile su strada.

Dal Metropolis presentato nel 2016 al MAN City-Truck del 2017

Il marchio ha presentato un nuovo sviluppo del suo concetto Metropolis nel 2016 all'IAA e nel febbraio 2017, presentava il MAN City-Truck. Il Metropolis è stato concepito, per trainare dei rimorchi urbani a semplice o doppio assi per le consegne di notte in centro città. Il veicolo, ispirato del trattore TGS 4X2 BLS-TS possiede una massa complessiva a pieno carico di 18 ton.

Il MAN City-Truck eroga una potenza di 250 kW con una coppia di 2 700 N.m al livello dell'asse posteriore. Il dispositivo di recupero dell'energie di frenata converte l'energia cinetica del veicolo in energia elettrica durante le fasi di accelerazione e alimenta la batteria.

Una gestione intelligente dei bisogni elettrici è stata sviluppata (climatizazzione, compressori d'aria, direzione assistita...) per alleviare le batterie lithium-ion Volkswagen e portare l'autonomia a 200 km/giorno in area urbana. I vantaggi di questo concetto sono la possibilità di ricaricare più velocemente le batterie, la discrezione, l'assenza di emissioni e un carico identico ai modelli diesel.

 

 

Un accordo con il CNL Austriaco per la messa in prova presso ai professionisti

Il 20 febbraio, il piano di sviluppo della MAN Truck & Bus è stato svelato : entro fine 2017, sono 9 le imprese che potranno usufruire della messa a disposizione di veicoli MAN TGM (Telaio 6 x 2), 100 % elettrici e principalmente dedicati al trasporto urbano di prodotti refrigerati e di contenitori per bevande. Lo scopo è di raccogliere un riscontro di esperienze che dovrebbe condurre ad una pre-produzione alla fine del 2018, prima della messa in serie nel 2021.

MAN Truck & Bus pensa anche a delle soluzioni di trasporto di persone, con l'introduzione, sul mercato di autobus urbani (100 % elettrici), prevista entro il 2018, per una messa in produzione di serie pianificata per il 2019.

 

 

Commenti

L'attualità in continuo

Attendere prego...