Novità Mezzi Pesanti

Con Project Portal, Toyota vuole lanciare dei camion a idrogeno

02/05/2017 16:12:57
ECI - il 02/05/2017 16:12:57 - Da
Novità Mezzi Pesanti

Toyota ha appena annunciato volere attrezzare i suoi camion di una nuova cella a combustibile, funzionando con idrogeno. Il progetto denominato Project Portal è già ben avanzato dato che uno studio di fattibilità sarà realizzato quest'estate in California.

Con Project Portal, Toyota vuole lanciare dei camion a idrogeno

Due celle per 670 cv e prove a grandezza naturale

La piattaforma Portal è composta di due celle a combustibile abbinate ad una batteria di 12 kWh. La potenza sviluppata da quest'assemblaggio dovrebbe raggiungere i 670 cv. Un veicolo di 36 ton potrà circolare su 322 km senza ricarica. Una bella prodezza che la Toyota vuole provare rapidamente sul terreno.

Il Portal di Toyota dovrebbe essere montato su un modello di trattore stradale Kenworth. È un camion di marca americana che inaugurerà questa cella Giapponese. Occorre precisare che il test si svolgerà in California con il sostenio di due agenzie locale : Il California Air Resouces Board (CARB) e la California Energy Commission (CEC).

L'energia pulita al centro della discussione

Questo sostegno istituzionale non è sorprendente. È nel quadro della ricerca sulle nuove energie che il costruttore sviluppa questo progetto. Di recente, il loro concorrente Tesla annunciava l'introduzione di un camion funzionando con l'energia elettrica. La problematica dei nuovi carburanti è una vera sfida economica e l'arrivo di Portal la rende ancora più concretta.

Commenti

L'attualità in continuo

Attendere prego...