Il camion frigo è un camion attrezzato di un cassone frigorifero e di un gruppo frigo. Viene utilizzato per il trasporto di merci deperibili a temperatura diretta. La regolamentazione ATP (Accordo relativo ai trasporti internazionali di merci deperibili), in vigore in più di 50 paesi, prevede 3 classificazioni di freddo: classe A (da 0 a 12°), classe B (da -10° a +12°) e classe C (da – 20° a + 12°).
Il gruppo frigo permette al camion di generare del freddo, a differenza del camion isotermico che puo solo mantenere una certa temperatura durante un periodo limitato. I principali costruttori di gruppo frigorifero sono Carrier, Thermoking e Ecofridge.
Il cassone frigo è una cassa isotermica che puo essere mono temperatura (un unico spazio di stoccaggio di merci) o multi temperatura se viene attrezzata di una o più parete che permette di conservare i merci a differente temperature nei compartimenti separati. Le marche Lamberet e Chereau sono specializzate nella fabbricazione di cassoni frigoriferi.
Certi camion frigo sono previsti per degli usi specifici : trasporto di carne per le macellerie (frigo carne), trasporto di fiori su ripiani (frigo speciale fiori). Il cassone frigo puo essere su due livelli (frigo doppio piano), e certi camion sono attrezzati di una sponda.
Consultate gli annunci di camion frigo usati delle marche Renault, Mercedes, Iveco, DAF, Volvo, Scania, MAN.