Ambiente

Mercedes-Benz lancia una nuova versione di camion e trattori Actros

ECI - il 08/10/2015 15:34:50 - Da
Ambiente
Mercedes

Il costruttore tedesco presenta i suoi ultimi camion Actros economici ed ecologici, attrezzati del motore di ultima generazione OM 471.

Grazie all'ultimo motore ultra resistante OM 471, i camion e trattori stradali Actros consumano fino al 3 % di carburante in meno il tutto conservando la loro potenza ed il loro dinamismo.

Benefici per le imprese : impressionanti risparmi

 È la prima volta che un camion viene concepito per procurare un'efficienza massimale nello scopo di permettere ai professionisti del trasporto lunga distanza di realizzare importanti risparimi.

La sua efficienza è stata ottenuta grazie a delle tecnologie sofisticati come il sistema di iniezione del motore di seconda generazione X-pulse, la soluzione brevetata per un ricircolo dei gas di scarico, od ancora un controllo simultaneo del turbocompressore, sviluppato e prodotto dalla Mercedez-Benz. Il rendimento motore assicura una potenza di partenza e di accelerazione, anche a regime basso. Al rallentatore, il motore puo salire a 1000giri/mn. In circonstanze normali, puo raggiungere una velocità nominale di 1600giri/mn.

Benefici per l'ambiante naturale : un trattore stradale ecologico

Quando si parla di veicoli commerciali robusti, la loro efficienza massimale è automaticamente legata al loro rispetto dell'ambiante. Il trattore Mercedez-Benz Actros affigge una consumazione di carburante molto ridotta. Se il camion deve percorrere 130 000 km all'anno, spesso su autostrada, il nuovo motore OM 471 dell'Actros li consente di risparmiare 1100 litri all'anno, rispetto al suo predecessore. Questo, corrisponde ad una riduzione di 3 ton di emissioni di CO2 per camion.

Delle prove meticolose

Uno dei principali test ai quali i camion Mercedes-Benz si devono sottoporre è un tragitto andata e ritorno sull'autostrada che collega Stuttgart ad Amburgo. Questo asse principale di Europa Centrale presenta molte sezioni : Terreni collinari, strade di montagna e lunghe linee diritte. Tutti i veicoli sono guidati nelle stesse condizioni, evitando le forte intemperie ed il traffico.

In considerazione di neutralità, Daimler Trucks confronta non solo i suoi camion tra di loro ma anche con i modelli di marche concorrenti. I camion sono provati in termini di potenza motore, di trasmissione, di rapporti di ponte e di sistemi di controllo. Al finale, si osserva che l'Actros della Mercedes-Benz consuma al circa 3 %  di carburante in meno.

 

Annunci corrispondenti

Commenti

L'attualità in continuo

Attendere prego...