Percorrere
Mezzi pesanti usati Aste Noleggio
Servizi
 Attualità Schede informative sui costruttori  Focus sulle Gamme
Altre lingue
La mia area
Costruttori di Mezzi Pesanti

I costruttori di camion si associano per provare dei convogli

ECI - il 22/02/2018 10:48 - Da
Costruttori di Mezzi Pesanti
DAF
Iveco
MAN Truck & Bus
Scania
Volvo Trucks

Scania ha appena annunciato la sua partnership con altri grandi costruttori di camion DAF, Daimler, Iveco, MAN e Volvo, nell'ambito del progetto INSIEME. Questo progetto, finanziato dall'Unione Europea, mira ad assicurare la sicurezza dei convogli di camion, qualche siano le marche implicate.

I costruttori di camion si associano per provare dei convogli

Gli obiettivi del peloton di camion multimarche

L'interesse principale di un convoglio stradale si trova nel risparmio che è in misura di generare. In effetti, i veicoli così disposti consumeranno molto meno carburante, e di conseguenza ci sarà un impatto positivo sulla protezione dell'ambiente. Le condizioni di circolazione potrebbero essere anche migliorate, in particolare alle ore di punte. Lo sviluppo di questi convogli potrebbe quindi costituire una risposta alle diverse problematiche attuali o future.

Qual'è l'attuale situazione con la guida di camion in convogli ?

Il convoglio di camion dovrebbe avere numerose conseguenze positive se viene correttamente studiato, ma il più delicato resta ancora da fare. In effetti, oggi fare circolare un convoglio di camion multimarche non è totalmente possibile a causa delle differente tecnologie tra i costruttori. Delle prove sono già state effetuate con successo per i convogli monomarche, si tratta dunque di una base solida e affidabile sulla quale appoggiarsi.

Le ricerche condotte dall'INSIEME

Il consorzio dell'INSIEME, gestito dall'organizzazione Olandese di ricercha scientifica applicata (TNO), ha lanciato delle nuove ricerche. Delle prove si svolgeranno sia su piste chiuse alla circolazione che in condizioni reali. Si svolgeranno fino al 2021. Gli scienziati cercheranno allora di misurare i livelli di sicurezza di un tale convoglio, i risparmi di carburante realizzati per ogni camion e anche gli impatti per gli altri utenti della strada. Tutte queste sperimentazioni hanno per principale obiettivo di stabilire delle norme comuni a tutti i costruttori.

 

 

 

 

Commenti