Varie Trasporto

Un camion autonomo senza nessuno a bordo : l'ambizione di Starsky Robotics

05/04/2018 11:23:59
ECI - il 05/04/2018 11:23:59 - Da
Varie Trasporto

L'impresa Americana Starsky Robotics è oggi tra le più ambiziose in termine di camion autonomi. Il suo concetto : un camion senza conducente a bordo. In florida sono stati già effetuati test su quasi 11 kilometri di strada aperta al traffico !

Un camion autonomo senza nessuno a bordo : l'ambizione di Starsky Robotics

Un concetto unico di camion telecomandato

L'impresa Starsky Robotics si distingue dagli altri costruttori di camion autonomi per il suo concetto unico di guida a distanza. Essa propone di non mettere più l'autista nella cabina del veicolo. Invece il "driver" potrebbe guidare e controllare le operazioni a distanza, comodamente installato in ufficio. Per raggiungere un risultato così ambizioso, Starsky Robotics può contare su più di 16 milioni di €uros ottenuti durante una recente raccolta di fondi.

Obiettivo : essere operativo entro la fine del 2018

La fase del test su strada aperta a la circolazione è un passo importante nel progetto. Per proseguire il suo sviluppo, l'impresa intende ora creare dei centri di telecontrollo (probabilmente situati alla periferia dei grandi centri urbani) in cui saranno ubicati gli operatori. Ognuno di loro sarà responsabile del monitoraggio di un parco di 10-30 camion, grazie a schermi che mostrano la visione di un conducente tradizionale al volante del suo veicolo, e fornendo una quantità di informazioni supplementari. Se necessario, gli operatori saranno in grado di riprendere il pieno controllo del veicolo.

 Starsky Robotics prevede di garantire consegne reali ai propri clienti entro la fine del 2018.

 

 

Commenti

L'attualità in continuo

Attendere prego...