Costruttori di Mezzi Pesanti

Volkswagen Truck & Bus : verso la quotazione in borsa?

03/05/2018 10:53:28
ECI - il 03/05/2018 10:53:28 - Da
Costruttori di Mezzi Pesanti
MAN Truck & Bus
Scania

Il Gruppo Volkswagen ha confermato la sua decisione di portare in borsa il comparto Volkswagen Truck & Bus. Una delle principali ragioni di questo cambiamento è la ricerca di capitali che permettono di assicurare lo sviluppo di questo settore.

Volkswagen Truck & Bus : verso la quotazione in borsa?

Come conseguenza logica della strategia iniziale

Per numerosi analisti finanziari, non si tratta di una notizia sorprendente. In realtà dal 2015, il Gruppo Volkswagen Camion e Autobus GmbH è nato in seguito alla fusione delle sue diverse marche di autobus e di camion tra la Scania e MAN. Questa operazione è un successo che permette una vera collaborazione tra queste marche ed una mutualizzazione dei mezzi. La fase successiva consiste nella modifica della struttura giuridica di Volkswagen Camion e Autobus Gmbh per diventare una società per azioni. Questa fase è stata appena approvata dal Consiglio di Sorveglianza del gruppo. Si tratta di un preliminare indispensabile prima di un'entrata sul mercato azionario. Secondo le ultime valorizzazioni pubblicate, il comparto Volkswagen Truck & Bus GmbH è stimato a più di 7 miliardi di euros.

Obiettivo: diventare il numero 1 mondiale

Con questo passo, Volkswagen non nasconde le sue ambizioni. La società augura così trovare dei nuovi finanziamenti grazie agli investitori esterni per diventare a termine il numero 1 mondiale sul mercato dei veicoli commerciali, degli autobus e dei camion. Per raggiungere l’obiettivo, il denaro sarà investito principalmente nella ricerca e  lo sviluppo tecnologico e particolarmente per rialzare la sfida ecologica del futuro. Per memoria, Volkswagen Truck & Bus GmbH ha venduto più di 205 000 veicoli nel 2017 con un fatturato di circa 24 miliardi di euros.

 

 

Commenti

L'attualità in continuo

Attendere prego...