Novità Mezzi Pesanti

Il progetto Starship: un camion molto economico

ECI - il 11/05/2018 10:09:57 - Da
Novità Mezzi Pesanti

I petroliferi Shell ed il costruttore AirFlow Truck Company hanno presentato, nel quadro del loro progetto collaborativo battezzato Starship, un camion economico che consuma poco carburante. Si indirizzerà innanzitutto al trasporto di merci su lunghe distanze.

Il progetto Starship: un camion molto economico

Che cosa è il progetto Starship?

È il nome di codice dato al camion generato dell'associazione tra AirFlow Truck Company e Shell, e sviluppato specialmente nello scopo di economizzare un massimo di carburante.

In questa collaborazione, ciascuno porta le sue conoscenze e la sua abilità secondo il suo campo di competenza. Così, Shell analizza i componenti del motore e della trasmissione per stabilire la scelta migliore di lubrificante, mentre il costruttore ha per impegno di integrare le soluzioni nel camion.

Il camion del progetto Starship è stato esposto innanzitutto durante il salone Shell Make Future sul sito del Sonoma Raceway in California. Durante il mese di maggio, dovrà raggiungere la Florida con un carico di più di 36 tonnellate, pure mostrandosi più economo di un camion tradizionale. 

Verso una nuova generazione di camion economi ? 

Questo progetto collaborativo deve permettere di convalidare, in condizioni reali, delle soluzioni tecnologiche per permettere di ridurre la consumazione di energia nel settore delle attività di trasporto di merci.

Le regolamentazioni attuali intorno a questa problematica dovrebbero indurirsi velocemente questi prossimi anni. Quindi Shell ha scelto di prendere i davanti e di associarsi con parecchi partner che dividono la sua visione in materia di futuro.

Il test, a scala reale, dovrebbe permettere di provare le prestazioni del camion nuova generazione : efficienza del trasporto, consumo di carburante ed emissioni di carbonio saranno misurati accuratamente e saranno resi pubblici.

 

 

Commenti

L'attualità in continuo

Attendere prego...