Costruttori di Mezzi Pesanti

Volvo : quando i veicoli comunicano

24/05/2018 11:21:42
ECI - il 24/05/2018 11:21:42 - Da
Costruttori di Mezzi Pesanti
Volvo Trucks

Volvo Trucks e Volvo Cars hanno appena presentato il loro ultimo sviluppo di servizi cloud. È un sistema che permette ai veicoli Volvo (auto e camion) di comunicare tra loro per informarsi meglio sui pericoli della strada.

Volvo : quando i veicoli comunicano

Il funzionamento attuale del sistema

Sviluppato congiuntamente da Volvo Trucks e Volvo Cars, il servizio si chiama Connected Safety. È la prima volta che queste due entità uniscono le loro forze e mettono in comune il loro lavoro di ricerca. Il sistema si basa sulla condivisione dei dati contenuti in entrambi gli ambienti cloud. Così, quando un conducente appone le luci di emergenza sulla sua auto, il servizio cloud di Volvo Cars viene immediatamente avvisato tramite lo smartphone del conducente. Le informazioni vengono quindi inviate al servizio cloud di Volvo Trucks. Questo scambio di dati permette di allertare tutti i veicoli (auto e camion) della marca che si avvicinano alla zona pericolosa, riducendo così il rischio di collisione.

Connected Safety sarà disponibile sui nuovi veicoli commercializzati da Volvo in Svezia e Norvegia (che rappresentano due mercati particolarmente importanti per il costruttore) nel corso del 2018.

Sviluppi futuri

Da sempre attenti a migliorare costantemente la sicurezza a bordo dei propri veicoli, gli ingegneri intendono apportare evoluzioni al sistema Connected Safety. Non sembra infatti impossibile, nei prossimi anni, completare le informazioni contenute nel sistema. I conducenti disporranno così di un massimo di informazioni in tempo reale, utili per la loro sicurezza. Inoltre, queste informazioni supplementari integrerebbero quelle già fornite dai sistemi intelligenti esistenti (in particolare l'assistenza alla guida).

Volvo Trucks e Volvo Cars stanno anche sfruttando il numero crescente di veicoli delle due marche che hanno accesso al cloud (diventando così veicoli collegati) per promuovere il successo del sistema Connected Safety.

 

Commenti

L'attualità in continuo

Attendere prego...