Costruttori di Mezzi Pesanti

Un centro di test unico al mondo : Ford ricrea delle condizioni climatiche

ECI - il 31/05/2018 13:44:47 - Da
Costruttori di Mezzi Pesanti

Per provare i suoi veicoli, il costruttore Ford possiede oramai uno dei centri più ad alto rendimento al mondo. Difatti, questo ultimo è in grado di ricreare in modo artificiale tutte le condizioni climatiche, anche le più estreme. Si trova in Germania nella città di Colonia.

Un centro di test unico al mondo : Ford ricrea delle condizioni climatiche

Un investimento di 70 milioni di euro

Grazie a questo centro, diventa possibile, su lo stesso luogo, di esporre un veicolo al freddo siberiano, al caldo desertico o ancora all'umidità tropicale. Per realizzare una tale prodezza tecnologica, il centro integra tre gallerie aerodinamiche e quattro camere di prove che servono ai differenti test di temperature, di -40°C a 55°C. Una delle gallerie aerodinamiche va fino a ricreare una tempesta di neve con vento a 120 km/h ad un'altitudine di 5 200 metri, più del Monte Bianco !

Ford dispone di un attrezzo che gli permette di convalidare (o no) certe scelte tecnologiche. L'industriale vuole migliorare la qualità dei suoi veicoli e garantire piu comodità ai suoi clienti.

Dei test di resistenza molto avanzati

In occasione dell'inaugurazione di questo centro, il costruttore ha annunciato che l'insieme delle sue nuove gamme di veicoli saranno provate ed esposte ai climi più freddi, caldi e umidi d'Europa. Prima, Ford provava i suoi veicoli al Centro di Test di Lommel (Belgio) riproducendo le condizioni di strada danneggiata, di vento laterale, di fango e di acqua salata.

A Colonia, gli ingegneri hanno anche la possibilità di effettuare delle prove simultanee su dieci veicoli. Grazie a differenti procedure, studiano gli impatti degli elementi climatici su numerosi organi come la carrozzeria, la frenata, l'elettronica, o ancora i sistemi di riscaldamento, di disgelo e di aria condizionata.

  

 

Commenti

L'attualità in continuo

Attendere prego...