Normativa

Il diesel tra poco vietato nelle città tedesche ?

ECI - il 08/06/2018 15:50:39 - Da
Normativa

Dal 31 maggio, due tratti stradali di Amburgo (Germania), che rappresentano oltre due chilometri, sono stati chiusi ai veicoli diesel più inquinanti. Questa misura, che fa seguito a un'azione legale dei comuni di Stoccarda e Düsseldorf, mira a ridurre i livelli di inquinamento.

Il diesel tra poco vietato nelle città tedesche ?

Crédits photo : dpa/AFP/Archiv/Daniel Bockwoldt

Delle misure per limitare le emissioni inquinanti in città

Il tribunale amministrativo federale tedesco ha autorizzato i comuni a vietare gradualmente i veicoli diesel. Questi veicoli sono infatti accusati di essere una delle cause principali di molte malattie cardiovascolari e respiratorie a causa delle loro emissioni di ossido di azoto (NOx). La misura riguarda tutti i veicoli diesel non conformi alla norma Euro 6. Concretamente, solo i veicoli messi in circolazione dopo il 2015 potranno circolare.

La decisione della Corte prevede inoltre l'introduzione di eccezioni. Essi si applicano in particolare ai veicoli per il trasporto di merci o alle ambulanze. Sono esenti anche i residenti che vivono in prossimità delle zone in cui si applica la presente misura.

Il disagio del Governo Tedesco  

In passato, il governo tedesco ha ripetutamente manifestato la sua opposizione alle restrizioni del traffico, preferendo fare affidamento sullo sviluppo delle reti di trasporto pubblico nelle città e sui veicoli elettrici per limitare le emissioni inquinanti. Ma la decisione presa dai comuni tedeschi segue l'attuale tendenza in Europa di escludere i veicoli più inquinanti. Diverse capitali (Roma o Parigi) hanno già avviato questo cambiamento.

 

Commenti

L'attualità in continuo

Attendere prego...