La mia area

Collegarsi | Registrarsi

Costruttori di Mezzi Pesanti

Volvo Trucks e la sicurezza al volante: nuovi sistemi di assistenza

ECI - il 21/06/2018 11:40:46 - Da
Costruttori di Mezzi Pesanti
Volvo Trucks

Il costruttore Volvo Trucks ha annunciato l'introduzione sul mercato dei nuovi sistemi di assistenza per i conducenti di autocarri. Si tratta più precisamente di evoluzioni portate al sistema Volvo Dynamic Steering che migliora la direzione dei veicoli.

Volvo Trucks e la sicurezza al volante: nuovi sistemi di assistenza

Scoprire i rischi e correggere la traiettoria del camion

Gli ingegneri di Volvo Trucks  hanno sviluppato due sistemi. Il primo mira a migliorare la stabilità del veicolo, particolarmente in condizioni di scarsa adesione. Siccome lo farebbe un conducente, corregge la traiettoria del veicolo per evitare ogni rischio di slittata. Il secondo sistema evita l'uscita di strada del autocarro grazie a parecchie cineprese che seguono la sua posizione sulla via di circolazione. Al di là di 55 km/h, quando la marchiatura al suolo sarà superata, un movimento leggero del volante ristabilirà la traiettoria del veicolo e delle vibrazioni nel volante ne informeranno il conducente disattento o assopito.

In più di questi due sistemi di assistenza al conducente, una funzionalità supplementare è  disponibile. Permette di adattare la resistenza del volante in funzione delle preferenze di ogni conducente per migliorare le sensazioni di condotta.

Evitare gli incidenti più correnti

Per sviluppare queste nuove funzionalità, il costruttore si è appoggiato principalmente sul suo programma di ricerca degli incidenti. Questo raggruppa tutte le notizie relative agli incidenti frequentemente osservati. Questa colletta di dati è essenziale per la prevenzione degli incidenti e per orientare le squadre di ricerca e sviluppo. Ricordiamo difatti che Volvo Truck ha l 'ambizione di arrivare un giorno a ciò che più nessuno incidente sia causato da uno dei suoi veicoli.

 

Commenti

L'attualità in continuo

Attendere prego...