Costruttori di Mezzi Pesanti

Toyota presenta il suo secondo prototipo di autocarro a idrogeno

ECI - il 27/08/2018 10:32:02 - Da
Costruttori di Mezzi Pesanti

Il costruttore giapponese Toyota continua i suoi test prima del futuro lancio sul mercato di un camion alimentato da una cella a combustibile a idrogeno. Ha appena presentato il secondo prototipo di questo camion, denominato Project Portal Beta o 2.0.

Toyota presenta il suo secondo prototipo di autocarro a idrogeno

Cos'è il "Project Portal"?

Iniziata nell'aprile 2017, la prima fase di test ha testato la prima versione dell'autocarro a idrogeno Toyota, chiamata versione "Alpha". I test erano iniziati in un centro di prova e sono proseguiti in condizioni reali nei porti di Long Beach e Los Angeles (USA). Il veicolo è un trattore di Classe 8, aveva percorso circa 16.000 chilometri.

La versione Alpha è stata all'altezza delle aspettative di Toyota durante i test. Tuttavia, sono state elencate alcune aree di miglioramento sia in termini di struttura che di prestazioni del veicolo. Infatti, l'obiettivo della seconda fase del progetto è quello di progettare un autocarro a idrogeno più efficiente, e soprattutto molto più vicino agli standard da rispettare in vista della sua commercializzazione.

L'evoluzione di questo secondo prototipo

L'autonomia della versione Beta è stata estesa a quasi 500 chilometri, che rappresentano 150 chilometri in più rispetto al veicolo Alpha. Il nuovo prototipo include ora una cabina letto che offre più comodità. La cabina è anche più grande grazie ai miglioramenti apportati al vano delle celle a combustibile. Alcune parti del nuovo veicolo non sono evolute rispetto alla prima generazione. È il caso, ad esempio, della batteria da 12 kWh e dei motori elettrici che producono 670 CV (500 kW) e 1.796 Nm di coppia.

Questa seconda versione effettuerà test simili a quelli della Fase 1 del progetto, a partire dal prossimo autunno.

 

Commenti

L'attualità in continuo

Attendere prego...