La mia area

Collegarsi | Registrarsi

Novità Mezzi Pesanti

I Trattori stradali futuristici di Volvo Trucks

ECI - il 27/09/2018 11:17:11 - Da
Novità Mezzi Pesanti
Volvo Trucks

Volvo Trucks ha appena presentato una delle sue più recenti innovazioni nel campo del trasporto stradale di merci. Si tratta di una flotta di veicoli autonomi elettrici connessi gestiti a distanza da una centrale. Questi veicoli dal design sorprendente sono incaricati della rotazione tra le piattaforme fisse.

I Trattori stradali futuristici di Volvo Trucks

Dei veicoli senza cabina, al 100% elettrici e connessi

Con la sua grande esperienza in materia di veicoli elettrici, Volvo Trucks continua le sue ricerche ed innovazioni intorno a questa tecnologia. La sua nuova soluzione proietta dei veicoli eccezionali  :  senza cabina, al 100 % elettrici, interamente autonomi e connessi, e destinati al trasporto di merci.

In realtà, saranno utilizzati come trattori stradali, capaci di adattarsi ai semirimorchi esistenti. Questi autoarticolati saranno in grado di circolare sull'intera infrastruttura della rete stradale attuale.

I veicoli saranno connessi tramite il Cloud ad un centro di controllo distante, che avrà come compito di controllare il loro stato, e lo stato della merce trasportata. Regolerà anche l'insieme della flotta dei veicoli connessi adattando la velocità di tutti per ottimizzare le consegne.

Obiettivi : consegnare in città e limitare l'inquinamento

Questo nuovo modo di trasporto mira a portare soluzioni ai professionisti del trasporto di merci. In effetti, si trovano spesso di fronte ad una mancanza di autisti o ancora alle difficoltà di consegnare nelle zone urbane. Questi problemi sono sempre più importanti a causa della regolare crescita del commercio on line.

I veicoli al 100% elettrici consentono di circolare senza emissioni inquinanti e senza rumore. Hanno già dimostrato la loro efficienza nel settore di trasporto merci. Con la loro funzionalità di autonomia di guida, sono presentati dalla Volvo come una nuova alternativa.

Attualmente, la soluzione sviluppata dal costruttore viene limitata al trasporto tra le piattaforme logistiche, su distanze abbastanza corte e per tragitti ripetitivi. Questi veicoli sarebbero utilizzati per completare altre soluzioni già esistenti nel settore del trasporto. 

 

 

Commenti

L'attualità in continuo

Attendere prego...