Novità Mezzi Pesanti

Vera il camion senza cabina della Volvo Trucks in azione

ECI - il 20/06/2019 15:11:53 - Da
Novità Mezzi Pesanti
Volvo Trucks

Volvo Trucks e la compagnia di navigazione Danese DFDS stanno lavorando insieme per sviluppare una soluzione di trasporto autonomo efficiente. Attualmente sono in corso test per provare, in condizioni reali, le qualità di Vera, il veicolo elettrico sviluppato dal costruttore.

Vera il camion senza cabina della Volvo Trucks in azione

Degli itinerari ripetitivi tra un centro logistico e i terminali portuali

Le due aziende hanno deciso di dare a Vera il suo primo incarico. Il veicolo è quindi incaricato del trasporto dei container di merci tra un centro logistico e i terminali portuali. Per raggiungere questo obiettivo, dovrà comunicare con gli altri veicoli incaricati della stessa missione e scegliere il terminale giusto in base alla capacità di ricezione.

In teoria, i veicoli autonomi ed elettrici si adattano perfettamente a questo tipo di azioni ripetitive. Durante questo test, la velocità è stata limitata a 40 km/h e i possibili percorsi sono già conosciuti da Vera. Un operatore, situato in una torre di controllo, controlla a distanza tutte le operazioni. È inoltre in grado di intervenire in caso di necessità.

E poi ?

Per la Volvo Trucks, questo test contribuirà allo sviluppo di veicoli elettrici autonomi. Il produttore è fermamente convinto che in futuro diventeranno indispensabili per il settore della logistica a causa della loro assenza di emissioni inquinanti e della bassa rumorosità che causano.

Il feedback iniziale dimostra già i progressi tecnologici che restano da realizzare. Anche le infrastrutture esistenti dovranno essere modificate. Tuttavia, vi sono tutti i motivi per ritenere che questa soluzione si stia muovendo nella giusta direzione. Volvo Trucks ha confermato il suo impiego in altri siti nei prossimi anni.

 

Commenti