Aggiornamenti Mezzi Utilitari

Un Fiat Ducato elettrico per Mercitalia FAST

ECI - il 16/06/2020 11:32 - Da
Aggiornamenti Mezzi Utilitari

Mercitalia Logistics, a seguito di un accordo recentemente siglato con Fiat Chrysler, utilizzerà un Fiat Ducato elettrico nelle attività di primo e ultimo miglio su strada – dai punti di produzione fino alla presa in carico del trasportatore ferroviario e dagli hub di ricezione ferroviaria fino alla destinazione finale – a supporto dei servizi di di trasporto merci ad alta velocità.

Un Fiat Ducato elettrico per Mercitalia FAST

The post Un Fiat Ducato elettrico per Mercitalia FAST appeared first on Uomini e Trasporti.

Grazie a E-Ducato, Mercitalia punta a effettuare trasporti di prodotti “door-to-door” in modo non solo veloce, sicuro e affidabile ma soprattutto green, abbattendo la CO2 emessa in atmosfera.
La collaborazione permetterà di sviluppare un progetto di mobilità delle merci con l’obiettivo di annullare le emissioni nocive nell’ambiente e che nella fase iniziale prevede l’utilizzo dell’innovativo furgone di Fiat Professional – allestito con batteria da 47 kWh – per effettuare dall’hub di Maddaloni-Marcianise (Caserta) le attività di primo e ultimo miglio stradale a completamento del servizio Mercitalia Fast. Le percorrenze medie giornaliere dell’E-Ducato saranno di circa 110 chilometri prevalentemente nell’area metropolitana di Napoli.
Al termine della fase di sperimentazione, Mercitalia Logistics valuterà se introdurre altri E-Ducato per svolgere le attività di primo e ultimo miglio e rendere la propria mobilità più ecologica e sostenibile.

Mercitalia Fast – l’unico servizio al mondo di trasporto ferroviario merci ad alta velocità, certificato ISO 114064-1 – dalla fine del 2018 collega ogni giorno (dal lunedì al venerdì) in 3 ore e 30 minuti il terminal Mercitalia di Maddaloni-Marcianise con l’Interporto di Bologna e viceversa; un collegamento che consente di alleggerire la A1, la principale arteria autostradale italiana, di circa 9 mila veicoli pesanti l’anno.

Il Ducato, fortunato e versatile veicolo di Fiat Professional, presto debutterà con la versione elettrica in grado di garantire la continuità nella fase di transizione tra i motori termico ed elettrico con prestazioni analoghe e a un costo che il costruttore annuncia come «equivalente, su un periodo di utilizzo di cinque anni».

Oltre a un’ampia gamma di versioni, volumetrie di carico (da 10 a 17m3) e portate fino a 1.950 kg, E-Ducato proporrà anche una scelta modulare di capacità della batteria, con autonomie di percorrenza fino a 360 chilometri, nel tipico ciclo consegne in ambito urbano e in normali condizioni ambientali, a seconda della dimensione della batteria.

 

Commenti