Costruttori di Mezzi Pesanti

DB Schenker: Logistica verde con Mercedes-Benz eActros

21/08/2020 10:11:49
ECI - Aggiornamento: il 21/08/2020 10:11 - Da
Costruttori di Mezzi Pesanti

Continua la fase di prova pratica del Mercedes-Benz eActros, il veicolo della Stella completamente elettrico ed è DB Schenker che lo ha scelto, nella versione da 25 tonnellate, per effettuare i servizi di consegna di merci pallettizzate nel centro di Lipsia. L’eActros ha un’autonomia di circa 200 chilometri, più che sufficienti per espletare i servizi quotidiani; le batterie del camion elettrico saranno ricaricate durante la notte in una stazione di ricarica presso la sede di DB Schenker a nord della città.

DB Schenker: Logistica verde con Mercedes-Benz eActros

Per il fornitore di servizi logistici non è il primo approccio con i veicoli elettrici, infatti da oltre un anno sta facendo esperienza con cinque autocarri leggeri FUSO eCanter in funzione a Berlino, Francoforte, Stoccarda e Parigi.

Rico Claassen, responsabile clienti flotte di Mercedes-Benz Trucks ha commentato «Dal 2018 l’eActros si sta dimostrando come una valida soluzione alternativa per una distribuzione urbana locale non impattante dal punto di vista delle emissioni di CO2. I clienti di prova nella seconda fase utilizzano l’eActros anche per compiti che altrimenti sarebbero svolti da autocarri convenzionali. Le varianti di allestimento vanno dai box refrigerati ai telonati. Siamo lieti che DB Schenker, in qualità di pioniere dei sistemi di azionamento alternativi nella logistica dei trasporti, stia ora elettrizzando con l’eActros anche il centro città di Lipsia».

Wolfgang Janda, vicepresidente senior e responsabile della rete e della linea di trasporto di DB Schenker ha aggiunto «In qualità di pionieri delle soluzioni logistiche innovative con una flotta aziendale di oltre 30.000 veicoli, in DB Schenker ci siamo posti l’obiettivo di diventare il fornitore leader mondiale di logistica verde. Perché il nostro successo si basa non solo sui nostri servizi logistici affidabili, ma anche sul nostro impegno verso la società e l’ambiente. Questo include naturalmente un mix di veicoli con sistemi di guida alternativi. Il leggero FUSO eCanter di Daimler Trucks ha già dimostrato la sua idoneità all’uso quotidiano in diverse città. Ora non vediamo l’ora di vedere come si comporta l’eActros nel centro di Lipsia».

Altri eActros sono presto destinati a clienti in Germania e in Belgio.

The post DB Schenker: Logistica verde con Mercedes-Benz eActros appeared first on Uomini e Trasporti.

 

Commenti