Menu principale
La mia area
Focus sulle Gamme
Normativa

Caos sulle autostrade liguri: Trasportounito chiede di derogare ai divieti di circolazione

ECI - il 13/07/2021 14:19 - Da
Normativa

«Fate circolare i camion anche il sabato e nei festivi». È questa la richiesta avanzata dal segretario di Trasportounito, Maurizio Longo, alla viceministra alle Infrastrutture, Teresa Bellanova, dopo la proliferazione di cantieri lungo le autostrade ligure che di fatto hanno immobilizzato la circolazione e creato il caos nel sistema logistico e produttivo.

Caos sulle autostrade liguri: Trasportounito chiede di derogare ai divieti di circolazione

In pratica, l’istanza è quella di approvare un provvedimento urgente con cui modificare il decreto che contiene il calendario dei divieti di circolazione per l’anno 2021 (D.M. 29/12/2020, n. 604) e di ripristinare il sistema predisposto dallo stesso ministero delle Infrastrutture per facilitare l’attività delle imprese di autotrasporto attive nei porti liguri all’indomani del crollo del ponte Morandi.

Si tratta di alcune ore di guida, da recuperare appunto nelle giornate di tradizionale divieto – vale a dire il sabato e i festivi – per ottenere un parziale recupero di produttività. Secondo Trasportounito in questo modo «verrebbero compensati almeno in parte gli estesi danni operativi sfociati in mesi di code, ingorghi, attese, saturazione dei tempi di guida, allungamento dei percorsi, difficoltà logistiche e disagi organizzativi».

Per allargare l’iniziativa anche al mondo portuale, Trasportounito invierà il testo della lettera recapitata alla viceministra anche ai presidenti delle Autorità Portuali Liguri e a tutti gli operatori della filiera logistica portuale.

The post Caos sulle autostrade liguri: Trasportounito chiede di derogare ai divieti di circolazione appeared first on Uomini e Trasporti.

Commenti