Menu principale
La mia area
Focus sulle Gamme
Varie Trasporto

Il camion come icona pop: la serigrafia di Andy Wharol di un MAN all’asta da Christie’s a Londra

ECI - il 09/09/2021 16:05 - Da
Varie Trasporto

Dai barattoli di zuppa Campbell’s al “Banana Album” dei Velvet Underground, dal ritratto di Mao Tse-Tung a quello di Marilyn Monroe. Le opere di Andy Wharol sono ormai note nell’immaginario collettivo ed hanno cambiato la storia dell’arte per sempre, celebrando non solo star di Hollywood e del mondo della politica, ma anche oggetti di uso comune (bottiglie di coca-cola, calici di vino ecc.).

Il camion come icona pop: la serigrafia di Andy Wharol di un MAN all’asta da Christie’s a Londra

Non tutti sanno però che anche il camion è stato oggetto di “studio” da parte dell’artista di Pittsburgh. Nel giugno del 1986, praticamente un anno prima della scomparsa dell’artista, il Governo federale tedesco e la Road Haulage Association (BDF) avevano incontrato Andy Warhol in occasione del 20° Congresso mondiale dell’Unione internazionale dei trasporti stradali (IRU) a Francoforte. In quella occasione incaricarono Andy Warhol di produrre una serie di serigrafie (tecniche di realizzazione di stampe) raffiguranti un camion e la scelta cadde sul MAN F8 19.361.

Ora quella “Trucks Series” realizzata Andy Warhol è pronta a rivivere e a mostrarsi al pubblico. L’opera sarà in mostra dal 17 al 28 settembre 2021 presso la sede di Christie’s a Londra, nell’ambito della mostra di prevendita. Il prezzo di vendita stimato? Circa 50.000-70.000 sterline. Una ghiotta opportunità per collezionisti e appassionati per entrare in possesso di un’opera dal valore unico.

Il MAN F8 19.361 era allora l’ammiraglia della gamma dei veicoli tedeschi, con il suo motore V10 a iniezione diretta biturbo aveva una cilindrata di 16 litri per 360 cv di potenza e cambio Eaton Fuller a 13 marce. La storia racconta che, dopo alcune sperimentazioni con le linee e i colori, Warhol ha prodotto la serie di quattro serigrafie in diverse combinazioni di colori, con sfondi in giallo, blu, rosso e nero, che furono stampate in sessanta impressioni, più un piccolo numero di prove e 15 impressioni fuori commercio.

The post Il camion come icona pop: la serigrafia di Andy Wharol di un MAN all’asta da Christie’s a Londra appeared first on Uomini e Trasporti.

Commenti