Menu principale
La mia area
Focus sulle Gamme
Costruttori di Mezzi Pesanti

Cinque DAF CF Electric nella flotta di Amazon UK

ECI - le 30/03/2022 14:43 - Da
Costruttori di Mezzi Pesanti

I camion elettrici saranno utilizzati per la distribuzione di medio raggio, anche se percorreranno circa 160 mila km all'anno, andando a sostituire altrettanti veicoli diesel. Il gigante dell’e-commerce intende avere il 50% di mezzi a zero emissioni entro il 2030 e il 100% entro il 2040

Cinque DAF CF Electric nella flotta di Amazon UK

Amazon ha l’obiettivo di arrivare al 2030 a utilizzare per le consegne effettuate con la sua flotta il 50% di veicoli a zero emissioni. È quindi giunto il tempo di partire. E una mano in tal senso gliela fornisce DAF che, nel Regno Unito, consegna al principale operatore dell’e-commerce cinque CF Electric. I nuovi veicoli entrano nella flotta di Amazon UK e saranno utilizzati per le consegne all’interno del Regno Unito, prendendo il posto di altrettanti veicoli diesel. La loro missione prevede percorrenze di circa 160 mila euro all’anno, evitando di emettere nell’aria – secondo i calcoli della società – 170 tonnellate di CO2.

In casa DAF c’è ovviamente entusiasmo, sottolineato da Eelco van Veen, Director Fleet Sales di DAF Trucks: «Il DAF CF Electric rappresenta un passo importante nel settore verso una distribuzione di medio raggio a zero emissioni». Ha anche sottolineato, infatti, che «grazie a una pianificazione intelligente e alla ricarica veloce, il CF Electric può percorrere fino a 500 chilometri al giorno. E questa è una cifra con cui gli operatori possono davvero lavorare».

John Boumphrey, Country Manager di Amazon UK ha invece ricordato che «Amazon è una delle prime aziende al mondo a mettere su strada autocarri pesanti elettrici» e che come società «ci siamo impegnati a diventare carbon free entro il 2040».

Il DAF CF Electric è disponibile come trattore 4×2 da 37 tonnellate e come carro  6×2 da 28 tonnellate dotato di asse posteriore sterzante per la massima manovrabilità. Il motore elettrico da 210 kW (240 kW di potenza di picco) trae potenza da una batteria da 350 kWh (315 kWh effettivi). La ricarica completa richiede circa 75 minuti utilizzando una stazione di ricarica con una capacità di 250 kW.

The post Cinque DAF CF Electric nella flotta di Amazon UK appeared first on Uomini e Trasporti.

Commenti