/themes/plugins/font-awesome5/css/all.min.css
Menu principale
Informazioni utili
Comprare
Vendere
Link utili
Ti serve un aiuto?
Buongiorno, accedi
  Pubblicare un annuncio
I miei spazi
Accedi
Nuovo utente?
Saloni & Eventi

Tutte le novità pesanti che vedremo a Ecomondo 2022

Via-Mobilis - le 03/11/2022 09:57 - Da
Saloni & Eventi

Da martedì 8 a venerdì 11 novembre va in scena la manifestazione di riferimento per l'economia circolare e i modelli di sviluppo sostenibili. Riflettori puntati sul mondo della mobilità e dei veicoli industriali, con una nutrita partecipazione di costruttori (Ford Trucks, Iveco, Mercedes-Benz Trucks, Renault Trucks, Volvo Trucks) che porteranno in fiera la loro idea di trasporto del futuro, dove il mantra è sempre più la progressiva elettrificazione

    Tutte le novità pesanti che vedremo a Ecomondo 2022

    Manca poco ormai alla venticinquesima edizione di Ecomondo, la manifestazione di riferimento a livello globale dedicata all’economia circolare e allo sviluppo sostenibile che si terrà a Rimini Fiera dall’8 all’11 novembre prossimi. Come da tradizione, i riflettori saranno puntati sulle tematiche che riuniscono tutti i settori a supporto della transizione ecologica (trattamento rifiuti, bioenergie, gestione risorse idriche, ecc.), ma un importante focus sarà dedicato anche al mondo della mobilità e dei veicoli industriali, con convegni ad hoc sui modelli vantaggiosi per il trasporto in ottica di sostenibilità. Su tutti, vi segnaliamo il workshop organizzato da Federtrasporti «Il cerchio del continuo ritorno» focalizzato su casi pratici e sul valore del trasporto nell’economia circolare (il workshop si terrà martedì 8 novembre alle ore 11 presso la Sala Abete) e quello dell’Albo degli Autotrasportatori «Le nuove sfide della sostenibiltà», organizzato dalla rivista Tir per mercoledì 9 novembre alle ore 14 presso la Sala Ravezzi.

    Oltre alle sessioni convegnistiche, ci sarà anche una parte espositiva molto forte. Saranno infatti presenti le case costruttrici di mezzi pesanti che proporranno la loro idea di futuro per un trasporto sempre più sostenibile, dove il mantra è sempre più la progressiva elettrificazione. Tra queste Ford Trucks, che porterà a Rimini in anteprima nazionale il suo camion 100% Elettrico mostrato soltanto qualche settimana fa all’IAA di Hannover. Parliamo di un camion dal design per certi versi avveniristico che promette di percorrere circa 300 km in autonomia, grazie a una batteria agli ioni di litio NCM (vale a dire, nichel-ossido di cobalto-manganese) che dispone di una capacità di 180 kW, in grado di ricaricarsi dal 20 all’80% in circa 75 minuti. L’allestimento portato a Ecomondo, peraltro, è perfettamente in linea con il contesto, visto che parliamo di un compattatore, sempre 100% elettrico.

    Non mancherà Iveco, che ha deciso di partecipare a Ecomondo con il debutto commerciale del nuovo eDaily, il veicolo leggero a zero emissioni 100% elettrico. Fra le novità di prodotto dell’elettrificazione Iveco, al Salone sarà presente anche il pesante elettrico a batteria Nikola Tre BEV. Verranno inoltre presentate tutte le novità relative ai servizi e alle partnership che il costruttore ha intrapreso per «guidare la strada del cambiamento» verso una transizione energetica sempre più incentrata su sostenibilità, produttività e centralità dell’autista.

    Anche Mercedes-Benz Trucks sarà protagonista all’insegna dell’e-mobility con la sua gamma di veicoli elettrici al servizio di un trasporto innovativo e all’avanguardia della compatibilità ambientale. Oltre al nuovo Mercedes-Benz eActros, il primo truck della Stella 100% elettrico, saranno svelate due anteprime Italiane: il nuovo Mercedes-Benz eEconic, lo special truck a zero emissioni specificamente concepito per impieghi municipali nei centri urbani e la nuova generazione del Fuso eCanter, il light duty Truck elettrico versatile grazie alle sue molteplici configurazioni che permettono diverse applicazioni nell’ambito urbano.

    Ci sarà poi Renault Trucks, che porterà in scena diverse soluzioni di trasporto in ottica sostenibile, tra cui la sua nuova gamma 100% elettrica battezzata e-Tech. Non mancherà, infine, Volvo Trucks, che esporrà tre veicoli a propulsione completamente elettrica ed a zero emissioni allo scarico: il carro Volvo FE, il trattore Volvo FM ed il trattore Volvo FH.

     

    The post Tutte le novità pesanti che vedremo a Ecomondo 2022 appeared first on Uomini e Trasporti.

     

     

    Commenti

    La tua email Non apparirà sul sito.

    I tuoi dati personali non verranno comunicati a terzi.

    Disiscrizione possibile cliccando sul link “Disiscriversi” dalle nostre newsletter o inviando un’email a: info@via-mobilis.com

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Si applicano le Privacy Policy e i Termini di utilizzo di Google.

    L'attualità in continuo

    Attendere prego...