Menu principale

La mia area

Schede informative sui costruttori Focus sulle Gamme

Spagna restrizioni al traffico dei mezzi pesanti nel 2021

Regolamentazione generale

La domenica e nei giorni festivi dalle 8.00 a mezzanotte e la vigilia dei giorni festivi dalle 13.00 a mezzanotte, ad eccezione del sabato, i veicoli che trasportano merci pericolose, anche vuoti e non puliti.

A Madrid e Barcellona e dintorni ci sono speciali restrizioni del traffico la domenica e nei giorni festivi.

Divieti supplementari

In ogni paese esistono divieti locali, a volte temporanei su alcune strade. Gallerie, lavori stradali, aree ambientali…..

Spesso si applicano anche restrizioni stagionali.

Prima di prendere la strada, è consigliabile verificare direttamente con gli organismi nazionali istituiti a tal fine.

La Catalogna e il Paese Basco decretano delle interdizioni specifiche e i percorsi RIMP sono obbligatori per il trasporto di materiali pericolosi. La specificazione delle informazioni che riguardano le restrizioni di circolazione per il trasporto di materiali pericolosi e le restrizioni puntuali di circolazione nel Paese Basco sono consultabili sul sito della Direzione del Traffico della Euskadi, e in Catalogna sul sito del Servei Català de Trànsit.

Nel Paese Basco, la circolazione dei camion con una massa complessiva a pieno carico di più di 7,5 ton è autorizzata le domeniche e i giorni festivi solo nel senso della Francia -> Spagna sui “grandi corridoi” di circolazione, in particolare gli assi A8 e N1 dopo il passaggio della frontiera franco-spagnola di Biriatou.

In Catalogna, nella provincia di Gérone, la circolazione di camion con una Massa Complessiva a Pieno Carico di più di 7,5 ton è vietata sull’asse AP7/E15, nel senso Spagna -> Francia, Tra Agullana e il collo del Perthus alcuni giorni festivi del calendario delle restrizioni in Francia.

Da sapere

Limiti di velocità : 50 km/h in agglomerato urbano ; 90 km/h sulle autostrade ; 80 km/h sulle strade prioritarie o a 4 vie ; 70 km/h sulle altre strade.


Scoprite le restrizioni e i divieti di circolazione degli automezzi pesanti in tutta Europa.

Cliccate sul paese della vostra scelta per conoscere le normative nazionali.