Il rimorchio è un veicolo non motorizzato che si attacca ad un camion. L’insieme è costituito di un camion e di un rimorchio che puo essere anche chiamato autoarticolato.
Dedicato al trasporto di merci, un rimorchio puo avere uno o parecchi assi per sopportare il carico. I rimorchi stradali (REM), possono avere anche diverse carrozzerie : piattaforma, benna, furgone, centinato… Esiste dei rimorchi portacontainers per i trasporti combinati (RETC) e dei rimorchi specializzati (RESP) per un uso altro che il trasporto di merci : magazzino, navicella, mescolatore per calcestruzzo o anche caravan.
Un Rimorchio stradale deve essere immatricolato quando la sua massa complessiva supera i 500 kg. Quando il peso totale in carico supera i 3,5 ton, la regolamentazione impone un collaudo annuale.
Il rimorchio stradale è il discendente dei carrelli ippotrainati. Dopo l’invenzione del pneumatico nel 1887, e l’arrivo dei primi camion a motore termico, i rimorchi moderni si sono sviluppati nella prima metà del 20° secolo.
Consultate gli annunci di rimorchi usati dei principali costruttori : Fruehauf, Samro, Krone, Lecitrailer.