Un veicolo commerciale ha una massa complessiva inferiore a 3,5 tonnellate e benché i più grandi modelli assomigliano ai camion, si tratta di una categoria molto distinta. I veicoli commerciali sono generalmente utilizzati da artigiani e da imprese (edilizia, commercio, alberghi e ristoranti) e servono a trasportare merci o passeggeri. Circolano spesso in centro città e su brevi distanze.
Esistono due principali tipi di veicoli commerciali : i furgoni e i telai cabine sui quali numerose carrozzerie possono essere fissate : cassone, ribaltabile, frigorifero, centinato alla frances, ecc. Alcuni veicoli commerciali sono previsti per un uso molto specifico : van per trasporti di cavalli, ambulanza, soccorso stradale, food truck, monta mobile. La carrozzeria la più comune è il furgone o furgoncino. Il furgone è spesso utilizzato per i traslochi e può essere polyfond o attrezzato con una sponda elevatrice che facilita il suo carico o scarico.
Su Europa-camion.it, consultate gli annunci dei principali veicoli commerciali usati : Iveco Daily, Renault Master, Mercedes Sprinter, Fiat Ducato, Volkswagen Crafter, Ford Transit e Nissan Cabstar.